giovedì 25 ottobre 2012

LE SCARPE DI WARHOL


Andy W. è stato bravissimo a disegnare scarpe. Alle scarpe dedicherà un intero libro intitolato: "A la Recherche du Shoe Perdu".






La sua carriera inizia come grafico pubblicitario. Il suo primo incarico, commissionatogli dall'art director di "Glamour", è, appunto, una serie di disegni di scarpe. 
Le Crazy Golden Slippers (intitolate a personaggi famosi dello showbiz) conquisteranno un servizio su "Life" http://www.lifemagazineconnection.com.

In poco tempo "Andy lo Straccione" diventa il più ricercato illustratore di accessori femminili di New York, ma continua ad esibire una povertà finta e costruita (compra ad es. scarpe costosissime e le imbratta di vernice).

Intorno agli anni 1959 -1960 Andy abbandona la sua carriera di pubblicitario (ultra pagata) per         intraprendere un nuovo percorso artistico "perchè ci stavo facendo troppi soldi" (dirà).

Dalla riproduzione a mano passerà alla serigrafia e alla fotoserigrafia (perchè più facili), poi anche alla cinematografia.
Quando Freddy Herko - una delle star della Factory - si suiciderà, Warhol dirà: "Perchè non me l'ha detto, saremmo potuti andare lì a filmarlo", e di Edie Sedgwick (ormai assidua frequentatrice di Bob Dilan e persa nel tunnel della droga) dira: "Chissà se Edie si suiciderà. Spero che me lo faccia sapere così la potrò filmare".


Con le nuove tecniche intraprese riprodurrà meccanicamente le sue opere, con un processo a catena di montaggio che gli consentirà di relizzare un quadro ogni 4 minuti.

Dirà, infatti:
 
 "il business è la migliore forma d'arte. La Business Art è il gradino subito dopo l'arte. Essere bravi negli affari è la forma d'arte più affascinante .... fare buoni affari è la migliore forma d'arte." .





Ha detto: "Comprare è molto più americano di pensare, e io sono molto americano"




Ha detto: "L'idea dell'America è neravigliosa perchè più una cosa è uguale più è americana".
Ha detto: "Quel che c'è di veramente grande in questo paese è che l'America ha dato il via all'abituidine per cui il consumatore più ricco compra essenzialmente le stesse cose del più povero. Mentre guardi alla televisione la pubblicità della CocaCola, sai che anche il presidente beve CocaCola, Liz Taylor beve CocaCola e anche tu puoi berla. una Coca è una Coca e nessuna somma di denaro ti può permettere una Coca migliore di quella che si beve il barbone all'angolo della strada. Tutte le Coche sono uguali e tutte le coche sono buone. Liz lo sa, il presidente lo sa, lo sa il barbone e lo sai anche tu".


- DO IT YOURSELF -

Ha detto: "Perchè la gente pensa sempre che gli artisti siano qualcosa di speciale? E' solo un lavoro".

DEATH AND DISASTER


Marilyn (1967)
Liz (1963)
Jackie (1964)
Gold Marilyn Monroe
Alla serie dedicata a Marilyn comincerà a lavorare subito dopo la sua morte (4/5 agosto 1962); le prime immagini di Liz Taylor compaiono in occasione di una grave malattia che colpì l'attrice. Jackie Kennedy viene riprodotta in occasione della morte del marito.

Self Portrait

FLOWERS
Quando il padre di Andy bambino perderà il lavoro di minatore, la madre Julia (amatissima), per sostenere la famiglia, realizzerrà fiori ritagliati da lattine e li rivenderà a pochi centesimi.


COW WALLPAPER



 SKULL



MAO



WALKING TORSO



CAMOUFLAGES



NOTE FINALI

Andrew Warhola  nasce a Pittsburgh (Pennsylvania)  il 6 agosto 1928 (data riportata su un documento poi rivelatosi falso).
Usa delle parrucche per camuffare una precoce calvizie. Si fa limare il naso. Frequenta ambienti omosessuali. Muore nel febbraio del 1987 al New York Hospital dove si fa ricoverare per un'operazione alla cistifellea.
Alla retrospettiva dedicatagli nel 1989 ricompare sotto le vesti del sosia che aveva assoldato negli anni 60 per un ciclo di conferenze tenutesi presso diverse università americane, poichè, disse: "molto più simile a ciò che la gente si aspetta da me di quanto io possa mai essere".

Andy Warhol avrebbe voluto che sulla sua lapide comparisse una sola parola: FINZIONE.


Nessun commento:

Posta un commento